POCHE MA FONDAMENTALI REGOLE PER GIOCARE A SOFTAIR
1- E’ FONDAMENTALE L’ONESTÀ DEL GIOCATORE NEL DICHIARARSI COLPITO.
2- I COMPONENTI DEI GRUPPI POTRANNO, DURANTE I GIOCHI, USUFRUIRE DI UNA O PIÙ ARMI SENZA LIMITAZIONE DI PALLINI E CARICATORI, SALVO ACCORDI PRELIMINARI DIVERSI.
3- I GIOCATORI HANNO L’OBBLIGO TASSATIVO DELL’USO DELLA MASCHERA DI SICUREZZA PER GARANTIRE LA PROTEZIONE DEGLI OCCHI E DEL VISO. QUALORA AD UN GIOCATORE CADESSE LA MASCHERA DURANTE IL GIOCO, L’AVVERSARIO NON DOVRÀ MAI VOLUTAMENTE COLPIRLO. MA INFORMARLO DELLA SUA PRESENZA INVITANDOLO A RIMETTERLA NELLA CORRETTA POSIZIONE.
4- UN GIOCATORE È ELIMINATO DALLA PARTITA QUANDO VIENE COLPITO SULLE GAMBE, SULLE BRACCIA SUL GIBERNAGGIO E SULLA ASG, NON SONO DA CONSIDERARSI VALIDI I COLPI DI RIMBALZO.
5- I GIOCATORI COLPITI DEVONO IMMEDIATAMENTE GRIDARE PIÙ VOLTE A GRAN VOCE “COLPITO” QUINDI DOVRANNO DIRIGERSI VELOCEMENTE VERSO IL PUNTO DI RACCOLTA STABILITO. AI GIOCATORI ELIMINATI È SEVERAMENTE VIETATO FORNIRE INDICAZIONI O CONSIGLI AI PROPRI COMPAGNI, ANCORA IN ATTIVITÀ, SULL’ANDAMENTO DEL GIOCO; DEVONO INOLTRE EVITARE DI INTRALCIARE O DISTURBARE IN QUALSIASI MODO IL GIOCO (USANDO L’ARMA GIOCATTOLO, GRIDANDO, ECC.).
6- L’ESSERE O MENO “COLPITO” VIENE DICHIARATO DA CHI RICEVE I COLPI E NON DA CHI SPARA. UN GIOCATORE E’ DA CONSIDERARSI COLPITO QUANDO UNA QUALSIASI PARTE DEL SUO CORPO O DELLA SUA ATTREZZATURA (ARMA COMPRESA) VIENE INTERESSATA DAL TIRO DIRETTO DEI PALLINI;COLPI DI RIMBALZO O A CADUTA NON HANNO VALIDITA’
7- NEL CASO LA VICINANZA ESTREMA DEI GIOCATORI O L’EFFETTO SORPRESA PERMETTESSE O SUGGERISSE AL GIOCATORE “VINCENTE” DI NON SPARARE MA DI “TOCCARE” O “ELIMINARE A VOCE” (EFFETTO ARMA BIANCA) IL GIOCATORE ELIMINATO QUESTI DOVRÀ DICHIARARE A BASSA VOCE LA PROPRIA ELIMINAZIONE IN MODO DA NON DIMINUIRE L’EFFETTO SORPRESA.
8- QUALORA IL GIOCATORE COLPITO DOVESSE RILEVARE AD UN COMPAGNO LA POSIZIONE O DARE QUALSIASI INFORMAZIONE UTILE TALE DA DANNEGGIARE L’AVVERSARIO, IL GIOCATORE CHE AVRÀ RICEVUTO L’INFORMAZIONE DORRÀ IMMEDIATAMENTE SMETTERE DI GIOCARE COME SE FOSSE STATO COLPITO.
9- NON È CONSENTITO ESPORRE O MOSTRARE LE ASG IN PUBBLICO, OVVERO AL DI FUORI DELLE AREE DI GIOCO; DURANTE IL TRASPORTO, LE ASG SARANNO RIPOSTE ALL’INTERNO DELLA LORO CONFEZIONE O IN UNA APPOSITA CUSTODIA.
10- E’ VIETATO PUNTARE LE ASG VERSO PERSONE O COSE AL DI FUORI DEL GIOCO, NELLE PAUSE DELLO STESSO ED IN NESSUN CASO È CONSENTITO VERSO ANIMALI.
11- E’ SEVERAMENTE VIETATO PORTARE QUALUNQUE ALTRA ARMA O PETARDI.
E` INVECE PERMESSO L`UTILIZZO DEI FUMOGENI.